Progetto 2018-02-20T22:52:21+00:00

ALL’ INIZIO DEL NOSTRO VIAGGIO CI SIAMO POSTI IL PROBLEMA DI QUANTO SAREBBE STATA IMPORTANTE LA NUTRIZIONE NEL 3° MILLENNIO E DI QUANTO SAREBBE STATO DIFFICILE DISTINGUERE IL BUON CIBO DA QUELLO MENO BUONO

 

Giornalmente le persone scoprono di avere nuove intolleranze verso sostanze che hanno sempre mangiato.

Per queste e per molte altre ragioni abbiamo iniziato a studiare la possibilità di ripensare le ricette della pasticceria tradizionale.

E’ un lungo viaggio, che probabilmente non avrà mai fine.

Per prima cosa abbiamo eliminato IL GLUTINE.

Materie Prime Naturali

Madre Natura offre tutto ciò che serve al nostro organismo per una vita sana ed equilibrata

La maggior parte delle persone ritiene che per ottenere una farina senza glutine basti usare una bacchetta magica.

SFORTUNATAMENTE NON E’ COSI’!

Per eliminare il glutine dai prodotti che usano la farina è necessario definire una miscela di diverse polveri, provenienti da molteplici piante, come ad esempio il riso, la tapioca, il mais, la quinoa, etc.

Ciò che cerchiamo di migliorare continuamente è la scelta della giusta miscela in funzione del prodotto che vogliamo realizzare.

La Dolceria Valmont compone tutte le sue miscele di farine, scegliendo i componenti più appropriati per ottenere i migliori risultati possibili su ciascun prodotto della sua pasticceria.

Per questo il mix di farine necessario per preparare muffin è differente da quello per preparare la pasta frolla e così via.

OLTRE A PRODURRE DOLCI, DESSERT e semifreddi SENZA GLUTINE, in molti prodotti abbiamo eliminato ogni ingrediente di origine animale, grassi superflui o addirittura dannosi dalla dieta quotidiana.

Molte persone patiscono allergie verso il latte o il lattosio o hanno problemi di glicemia e molte altre che pur non avendo specifiche intolleranze chiedono cibi sani, più qualità nei sistemi di produzione, il mantenimento e la protezione delle condizioni del proprio ambiente.

Il maggiore problema nell’ introduzione del “senza glutine” e di “principi vegetariani” nella pasticceria non è la sostituzione dei valori nutrizionali ma la riproduzione delle capacità organolettiche degli ingredienti eliminati.

Abbiamo iniziato 5 anni fa a progettare una crostata vegetale e senza glutine e l’abbiamo creata.Il risultato non è un successo tecnico, non è qualcosa che i nostri concorrenti non hanno, è molto di più: è un modo di pensare differente.

Vogliamo realizzare dolci e gelati buoni come quelli tradizionali o migliori, vogliamo che abbiano la stessa consistenza e lo stesso aspetto migliori.

Per questo il primo connotato di ogni prodotto della Dolceria Valmont è la bontà.

La maggior parte delle persone sembra apprezzarlo.

La seconda caratteristica dei prodotti Valmont è la qualità e l’integrità dei sapori.

Pochissimi sono in grado di riconoscere le nostre creme interamente vegetali da quelle tradizionali, per ciò che attiene il gelato, per ora nessuno proprio!